Skip to main content

Tartufo Bianco

170,00 300,00 

Tartufo fresco Italiano

Vendita online del nostro miglior tartufo bianco! Scopri le sue caratteristiche, come applicarlo nelle tue ricette e come ordinarlo a casa tua!

 

Categoria: Tag:

Tartufo bianco

Tuffati nel mondo del tartufo con il bianchetto selezionato, tra le migliori raccolte in Italia, dallo staff di Jussi Gourmet, i nuovi specialisti della vendita online di tartufo fresco!
 

Caratteristiche e differenze

Cosa è il tartufo bianco o “bianchetto” e che differenze ci sono con i tartufi neri? Il tartufo bianco (Tuber magnatum) è la varietà più pregiata e famosa, e viene utilizzato dagli chef di tutto il mondo. Sempre parte della famiglia dei funghi, il bianchetto ha un inconfondibile profumo intenso ed equilibrato che ricorda una nota di miele, il pungente odore d’aglio e il l’aroma selvatico e boschivo dei funghi. La differenza principale tra il tartufo bianco e nero è che quest’ultimo ha un sapore più delicato tendente al dolciastro molto gradevole, mentre il bianchetto ha un sapore decisamente più intenso, agliaceo e leggermente piccante, addolcito da un retrogusto di miele.

Dove si trova e dove comprarlo

Ma dove si trova il tartufo bianco, e da dove conviene comprare? Il tartufo bianco più pregiato cresce prelvalentemente nell’area di Alba, e più generalmente in basso Piemonte. Altre aree di raccolta si trovano in Toscana, Abruzzo e Molise, tuttavia il più pregiato in assoluto rimane il tartufo bianco di Alba.  Quando si deve acquistare del nero pregiato, noi di Jussi Gourmet offriamo i pezzi migliori dei nostri fornitori piemontesi, spedendolo fresco ogni volta!

In che periodo dell’anno si raccoglie e quando si mangia

Il tartufo bianco si raccoglie nel periodo che va dal 15 Settembre al 31 Gennaio, rendendolo perfetto per i tuoi piatti gourmet autunnali!

Come conservare il tartufo bianco e come pulirlo

Se vuoi conservare il tuo tartufo per una ricetta speciale riponilo all’interno di una garza o avvolta nella carta da cucina, dopodichè chiudila in un barattolo di vetro ben sigillato. Riporre in frigorifero e consumare entro un massimo di 7 giorni. E come pulire un pezzo di bianco preservando al massimo il suo sapore? Prima di tutto si devono eliminare i residui di terra con un pennellino, poi va passato sotto l’acqua corrente strofinandolo delicatamente con uno spazzolino a setole morbide, ed infine va asciugato con un panno pulito o con della carta da cucina.

Come cucinare il tartufo bianchetto

Questa specie pregiata di tartufo da il meglio di sè grattugiato sopra l’uovo, per grattugiare il tuo tartufo ti consigliamo di utilizzare una mandolina apposita chiamata taglia tartufi. E’ tuttavia ottimo anche per condire il tuo piatto di pasta o la carne rossa, consigliandovi di tagliare il tartufo a lamelle sempre con il taglia tartufi.  

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tartufo Bianco”

Iscriviti alla newsletter



    Jussi Gourmet

    Informazioni

    Jussi Gourmet porta in tavola la semplicità dei prodotti artigianali, unendo l’affidabilità della bottega alla comodità della spesa online.

    Dove siamo

    Via Carlo Jussi, 3/G, 40068,
    San Lazzaro di Savena, BO

    Seguici sui social


    Chanty 1221 di Chantal Maria Sabrina Maccarrone - P.IVA IT03968341200 - CF MCCCNT70A65C351N