Skip to main content

Tartufo Nero Estivo

56,00 70,00 

Esaurito

Tartufo fresco Italiano

Vendita online del nostro miglior pregiato fresco! Scopri le sue caratteristiche, come applicarlo nelle tue ricette e come riceverlo a casa tua!

 

Categoria:

Tartufo Nero Estivo

Il tartufo nero scorzone è uno dei tartufi che si presta a meglio a ricette con cotture lunghe, come salse, spezzatini, sughi e altre preparazioni che prevedono l’utilizzo di una temperatura elevata costante. Grazie a questa caratteristica, il tartufo nero estivo è uno dei tartufi più utilizzati all’interno di salse e questo è anche un modo intelligente di conservarlo più a lungo. Le ricette col tartufo nero estivo più famose sono:
  • Fettuccine al tartufo nero estivo,
  • Risotto al tartufo nero estivo,
  • Frittata al tartufo nero estivo,
  • Tagliata al tartufo nero estivo.

Caratteristiche

Esternamente, lo Scorzone presenta molte somiglianze con il tartufo nero pregiato, a partire dal peridio costellato di piccole verruche piramidali e caratterizzato da forme tondeggianti e irregolari. Le differenze tra le due specie sono più marcate nella parte carnosa interna, la gleba, che nel tartufo estivo ha un colore che varia dal nocciola al giallo sporco, talvolta con toni anche più chiari, ed è solcata da venature biancastre. Le dimensioni dello Scorzone sono molto variabili, e possono oscillare dai cinque ai quindici centimetri degli esemplari più grossi.Dove si trova e dove comprarlo Ma dove si trova il tartufo nero pregiato, e da dove conviene comprare? Il tartufo nero pregiato si trova prevalentemente in Italia, Spagna e Francia. Nel nostro paese è famoso quello proveniente dal Piemonte, Molise e Abbruzzo, mentre in Francia il più famoso è il tartufo della regione del Périgord. Quando si deve acquistare del nero pregiato, noi di Jussi Gourmet offriamo i pezzi migliori dei nostri fornitori piemontesi, spedendolo fresco ogni volta!

In che periodo dell’anno si raccoglie e quando si mangia

Il periodo di raccolta è generalmente compreso tra maggio e settembre, ma cambia anche di alcune settimane anche a seconda della regione.

Come conservare il tartufo nero pregiato e come pulirlo

tartufo nero estivo è un tartufo che non disdegna una pulizia più approfondita, sempre nel rispetto del prodotto, caratteristica che contribuisce alla sua fama di tartufo resistente. Il tartufo scorzone, infatti, può essere pulito anche sotto un filo d’acqua fredda e spazzolato accuratamente con uno spazzolino a setole di media durezza. Secondo alcuni disperderebbe comunque parte del sapore e, qualora si volesse procedere con ulteriore cautela, sarebbe necessario spazzolarlo a secco, evitando di fare troppa pressione, e munirsi di un panno umido per rimuovere le zone più incrostate.Come cucinare il tartufo nero pregiato Questa specie pregiata di tartufo da il meglio di sè grattugiato sopra l’uovo, per grattugiare il tuo tartufo ti consigliamo di utilizzare una mandolina apposita chiamata taglia tartufi. E’ tuttavia ottimo anche per condire il tuo piatto di pasta o la carne rossa, consigliandovi di tagliare il tartufo a lamelle con il taglia tartufi.  

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tartufo Nero Estivo”

Iscriviti alla newsletter



    Jussi Gourmet

    Informazioni

    Jussi Gourmet porta in tavola la semplicità dei prodotti artigianali, unendo l’affidabilità della bottega alla comodità della spesa online.

    Dove siamo

    Via Carlo Jussi, 3/G, 40068,
    San Lazzaro di Savena, BO

    Seguici sui social


    Chanty 1221 di Chantal Maria Sabrina Maccarrone - P.IVA IT03968341200 - CF MCCCNT70A65C351N